liberarsi-dal-debito

Il debito è uno dei maggiori problemi nei giorni di oggi. Anche se le persone vogliono uscire dal debito, stanno affrontando un tempo molto difficile per cercare di capire da dove iniziare.

Esistono due tipi di debiti: debiti cattivi e debiti buoni. I debiti buoni aiutano a migliorare la nostra vita, come il mutuo per la nostra casa o il prestito per l’università.

Invece i debiti cattivi peggiorano ancora di più la nostra situazione finanziaria. Il tipico esempio del debito cattivo è : il debito della carta di credito. Quindi bisogna estinguere il debito cattivo il più presto possibile.

Non esiste un miglior modo per uscire dal debito. Ogni persona ha una sua situazione individuale, per cui  un metodo specifico può non funzionare per tutti.

Però se non sai da dove iniziare, questa guida può essere di aiuto per te.

Oggi, non entriamo nei dettagli specifici delle complicato misure, che spesso molte persone hanno bisogno di adottare al fine di uscire dal debito (per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere la Guida  Come uscire del debito ).

Essendo noi nel tema del risparmio, per oggi guarderemo cosa c’è che possiamo evitare che ci impedisce a risparmiare i soldi.

1. Debito della Carta di Credito

Avendo una carta di credito che non accumula i debiti e riesce a saldare il conto ogni mese è perfettamente accettabile.

Invece se non hai la disponibilità sul tuo conto corrente quando scende l’addebito della carta di credito, diventa una ricetta per il disastro.

Se non lo sai, sul debito della carta di credito vai a pagare il tasso del 18% ( che e’ quasi il triplo di un prestito normale ).

Se hai un debito della carta di credito, calcola gli interessi che stai pagando alla società creditrice. Quei soldi li potevi mettere nel conto risparmio e guadagnare tu gli interessi.

Non fare mai gli acquisti con la carta di credito se hai paura di non avere abbastanza disponibilità sul tuo conto corrente.

 

2. Non Esagerare

Uno dei motivi principali perchè la gente va in debito (e di conseguenza non riesce a risparmiare) è che esagerano negli acquisti comprando le cose senza avendo una disponibilità sul conto corrente.

Anche se alla fine si riesce ad estinguere tutto il debito, i soldi in più che si pagano per gli interessi significa che abbiamo pagato di più per i prodotti che valgono di meno. Non so se rendo l’idea.

Quindi, non comprare le cose che non puoi permetterti, di conseguenza non paghi il doppio valore e puoi risparmiare quei soldi per i tuoi sogni.

 

come-liberarsi-dai-debiti

3. Risparmia per Estinguere il Debito

Gli stessi principi che si possono utilizzare per contenere la spesa e per iniziare a mettere via i soldi per il risparmio, possono essere utilizzati anche per risparmiare abbastanza per pagare i propri debiti.

Inizia a capire ( con aiuto del budget che hai creato) quanti debiti devi ancora pagare, e quindi calcolare quanto sarà necessario risparmiare ogni mese per pagare fuori tutti i debiti (inclusi ovviamente gli interessi ).

Invece di versare i soldi nel conto risparmio, puoi saldare i tuoi debiti e finalmente puoi cominciare a costruire il tuo conto risparmio.

 

Conclusione

- Anche le persone più responsabili, intelligenti e pratiche possono essere a volte sconfitti dalle loro finanze e possono avere difficoltà nel risparmiare il denaro.

- Quindi, se sei una di quelle persone che non riesce a risparmiare abbastanza soldi, non ti preoccupare! Tu non sei solo. Comincia oggi.

- C’e’ sempre speranza. Puoi fare alcuni cambiamenti nel tuo stile di vita e abitudini di spesa. La procedura di cui sopra può aiutarti a dimostrarti il cammino verso i tuoi obiettivi di risparmio.

 

Ti e’ piaciuto questo articolo ? Ti ha aiutato in qualche modo ? Fammi sapere lasciando i tuoi commenti per migliorare questo blog per servirti meglio.

 

Ti Può interessare anche:

Ti e’ piaciuto questo articolo ?

Fammi sapere lasciando i tuoi commenti e suggerimenti per migliorare questo blog per aiutare anche altre persone che sono in difficoltà finanziaria.