come-funziona-la-borsa

Seguendo la serie Guida agli Investimenti, siamo arrivati al punto di capire la borsa come funziona.

Stai facendo le tue ricerche in internet, stai leggendo i libri, stai leggendo i blog per cercare di capire come funziona la borsa. Tutte le risposte alle tue domande le trovi qui dalla A alla Z.

La borsa, in poche parole, funziona da sola, ovvero tutti gli investitori del mondo che fanno una compravendita delle azioni, delle obbligazioni o qualche altro strumento finanziario, danno il loro contributo a far funzionare la borsa.

Fatti aiutare da questi migliori libri di investimenti.  

Nessuno può capire al 100% perché la borsa agisce in una maniera in cui agisce. Per cui nessuno può fare le previsioni sul mercato azionario a lungo termine.

 

Se sei nuovo in questo campo, probabilmente, la borsa ti sembra molto attraente. 

Magari stai seguendo la borsa da alcuni giorni,  e pensi che sia molto facile fare i soldi in borsa.

La borsa, all’inizio, sembra il gioco d’azzardo molto semplice da vincere. Perché tutti i giorni alcune azioni vanno su e alcune vanno giù, senza una motivazione.

Il mercato azionario è guidato dalla domanda e dall’offerta. Il numero delle azioni di un titolo determinano l’offerta e il numero delle azioni di un titolo che vogliono comprare gli investitori determinano la domanda.

 

Per capire meglio prendiamo un esempio: Fiat ( situazione oggi )

Titolo-Fiat

fonte : google finance

Nome Titolo: Fiat

Quotato in : Borsa Italiana

Totale azioni: 1,24 miliardi

Totale Volume: 27,97 milioni

Totale Capitalizzazione : 4,65 miliardi

L’ultimo prezzo: € 3,76 /azione

Guardando questo grafico, ottieni le informazioni generali del titolo Fiat. Hai la conoscenza del numero di azioni e il volume medio di scambio. Essendo una multinazionale ha un volume molto alto.

Tutte le nazioni hanno le proprie borse e queste borse hanno un ruolo molto importante.

La borsa è un luogo dove il venditore e l’acquirente si incontrano ( virtualmente, tramite trading account ) per fare lo scambio delle azioni delle società quotate in quella borsa.

 

Le grosse borse al livello mondiale sono: NYSE ( New York Stock Exchange ), Nasdaq. Ci sono milioni e milioni di scambi che vengono effettuati tutti i giorni su queste borse.

In Italia cè la borsa Italiana ( Borsa Milano ) che dal 2007 fa parte del gruppo della Borsa di Londra, che opera ( come orario per normale trading ) dalle 9 alle 17:25. Il sito ufficiale è: www.borsaitaliana.it   ( di cui parleremo più avanti ).

 

Ecco Come Funziona una Operazione

Prima di tutto ti serve un conto trading per poter operare , di questo parleremo più avanti in dettaglio. Ci sono tanti trading account online che puoi aprire online senza andare in banca. In questo modo riesci a gestire i tuoi soldi da solo.

Supponiamo che apri un conto trading presso Ing direct e depositi 5.000 euro per poter operare.

Hai fatto la tua ricerca ( in base a vari criteri di cui parleremo più avanti) e hai scelto di comprare FIAT quindi :

- Oggi hai eseguito l’ordine per comprare 1000 azioni a Euro 3,50. Dopo qualche secondo ( Fiat ha un volume abbastanza alto ) il tuo trading account compra le azioni per :

- Totale Euro = 1000 * 3,50 + spese per una transazione ( diciamo euro 8)   = Euro 3508.

- Il tuo titolo ha un costo iniziale di Euro 3508 e non Euro 3500 come ti farà vedere il tuo account. Perché devi recuperare anche le spese per le transazioni altrimenti perdi quei 8+8 = 16 euro ( compravendita) .

- se un domani vuoi vendere questo titolo deve valere più di Euro 3508+8 ( transazioni per vendita) = 3516. Altrimenti hai perso i soldi.

 

Per ora non parliamo dei casi molto complicati.

- nel caso in cui dovessi comprare le azioni in dollaro sul NYSE, lì dovrai stare attento al cambio della valuta oltre che il cambio nel prezzo del titolo.

Per cui io consiglio a tutti quelli che hanno appena iniziato ad investire, di cominciare con il mercato azionario italiano e operare solo nelle azioni e non complicarsi la vita nel futures e derivatives che sono delle strategie degli esperti.

 

Ti Può interessare anche:

Ti e’ piaciuto questo articolo ?

Fammi sapere lasciando i tuoi commenti e suggerimenti per migliorare questo blog per aiutare anche altre persone che sono in difficoltà finanziaria.