anno-nuovo-abitudini-nuove

Non è da tanto che siamo entrati nel nuovo anno. Abbiamo salutato con gioia il vecchio anno e dato il benvenuto al nuovo.

Tanti di noi avevano fatto delle promesse di fare certe cose piuttosto che altre impostando i nuovi obiettivi per l’anno nuovo.

Sto scrivendo questo post al fine mese solo perché tutti quelli che avevano fatte le promesse, si sono già dimenticati di liberarsi dalle vecchie abitudini.

D’altronde noi umani siamo le creature delle nostre abitudini.

E’ il momento di rinunciare alle brutte vecchie abitudini e di sviluppare le nuove costruttive abitudini, una alla volta, per migliorare sia il tuo aspetto fisico che economico.

Su questo blog, l’anno scorso abbiamo imparato alcuni segreti della nostra mente. Abbiamo imparato che la nostra mente non riconosce il buono o il cattivo, obbedisce tutti i comandi senza fare la distinzione.

Per cui comincia a riconoscere le tue brutte abitudini e a decidere di cambiarle pian piano senza fare danni al tuo stile di vita e alla pace dell’anima.

Stai tranquillo non dobbiamo fare qualcosa di tragico. Se hai deciso di migliorare la tua vita, devi solo prendere alcune decisioni che all’inizio sono fastidiose e prima o poi la tua mente le accetterà completamente.

 

Abitudine 1: Smettere di Fumare

smettere-di-fumare

Secondo un’indagine condotta da Doxa ISS, il 27% della popolazione italiana fuma, di cui il 53% sono gli uomini e il 47% sono le donne.

Il numero è ancora così alto conoscendo già i gravi effetti negativi sulla saluta. Sul pacchetto delle sigarette c’è scritto in chiaro “Il fumo uccide”, ma andiamo avanti a fumare ignorando tutto.

Tra i suoi vari effetti negativi, è molto noto anche l’invecchiamento della pelle. Cambiare la dieta ricca di “super foods” non aiuta se non si smette di fumare.

Causa i gravi danni alla salute non solo del fumatore ma anche di chi ci abita vicino ( i famigliari ).

Sto elencando alcuni degli effetti negativi, per far capire la gravità della situazione. E’ un spreco di denaro per rovinare la salute.

Si possono risparmiare tanti soldi e salute smettendo di fumare e investendo questo risparmio.

A questo nuovo anno, promettiamoci di smettere di fumare. Se è difficile farlo da solo, si deve consultare il medico.  Le strade ci sono, basta decidere.

 

Abitudine 2: Cominciare Attività Fisica

La tua salute funziona come i soldi. Se bisogna tracciare i soldi per gestirli bene, nello stesso modo anche la salute bisogna tracciarla bene.

Se vuoi stare bene, devi cominciare a mangiare sano e fare l’attività fisica minima necessaria.

Fare l’attività fisica non significa necessariamente “andare in palestra”. Puoi andare a correre in mattino o alla sera. Anche stando a casa puoi fare il stretching e lo yoga.

Non è difficile cominciare la fitness routine. La parte più difficile è, quella di stare con questa routine.

Non ti devo raccontare tutti i benefici di fare l’attività fisica, ti ricordo solo la sua importanza. Con questo nuovo anno, fai diventare l’attività fisica la tua priorità. Fallo rigorosamente.

 

Abitudine 3: Prendere Decisioni 

Se vuoi avere successo nella vita, prendere buone decisioni è essenziale. Sei libero di prendere le tue decisioni stando nei certi limiti. A parte dal fatto che dobbiamo prendere le decisioni non solo pensando a quello che vogliamo fare ma a quello che dobbiamo fare.

Anch’io ho già preparato i miei obiettivi e piani per quest’anno. So bene che la strada è dura ma so anche che a lungo termine godo dei benefici.

Anche quest’anno uno dei tuoi obiettivi è quello di ridurre le spese e aumentare le entrate. Per cui anche quest’anno prenderai delle decisioni per spendere meglio e investire i risparmi.

Crescerai nel tempo in base alle tue decisioni prese nel presente o quelle prese nel passato. Valutare bene le opportunità, analizzare il quadro completo e partire dalla fine, sono gli elementi fondamentali per decidere qualsiasi cosa.

 

Abitudine 4. Comprare Marca Generica

Io conosco un mio amico che è sempre abituato a comprare tutto di marca. I vestiti  dalla conbipel, scarpe di Nike e Adidas e le grandi marche delle profumerie e prodotti per casa dei supermercati più cari.

Andava tutto bene fino al 2008, tutto quello che guadagnava lo spendeva. Nel 2008 si è sposato e ha avuto il suo primo figlio. Nello stesso tempo ha perso il suo posto di lavoro.

Non c’è più lavoro ma le spese sono ancora alte per le brutte abitudini di spesa. Ha trascorso la crisi brutalmente, chiedendo l’aiuto agli amici senza cambiando le sue abitudini.

Poteva risparmiare, comprando la marca generale di qualità e creando un fondo di risparmio per la sua famiglia senza rovinando la sua situazione finanziaria.

Io compro sempre la marca generica per qualsiasi tipo di prodotto. La qualità è essenziale ma si può trovare anche in un prodotto che costa di meno rispetto alla marca ben conosciuta.

Dai un occhiata a questa calcolatrice per calcolare i tuoi risparmi confrontando i 2 prodotti.

 

calcolare-i-risparmi

 

Abitudini 5: Comprare in Offerta

Sembra molto banale, ma ha un ruolo molto importante quando si parla del budget familiare. Quando si va a fare shopping senza una lista già pronta, spesso si comprano più prodotti , soprattutto quelli che non sono in offerta.

Ti consiglio di comprare in offerta i prodotti di uso giornaliero. I tipici prodotti sono il caffè, i prodotti per igiene personale, la pasta, ecc.

Puoi risparmiare più soldi comprando i pacchetti in kili che i piccoli pacchetti in grammi. Ovviamente non comprare i prodotti che hanno le scadenze troppo vicine.

image:jon smithwłodi

Ti Può interessare anche:

Ti e’ piaciuto questo articolo ?

Fammi sapere lasciando i tuoi commenti e suggerimenti per migliorare questo blog per aiutare anche altre persone che sono in difficoltà finanziaria.