coppia-intelligente

La vita scorre molto velocemente e le 24 ore non sembrano tante da poter dedicare abbastanza tempo al proprio lavoro, alla famiglia e alla propria attività.

Alcune famiglie non ci occupano mai delle loro finanze personali e quando vanno in guai finanziari accusano il loro destino.

Voi siete una coppia perfetta, una coppia intelligente, quindi non è il vostro caso. Se vuoi migliorare la tua situazione finanziaria devi lavorare insieme al tuo partner.

Ci sono tanti modi per organizzare bene la tua vita finanziaria, scopri i 5 modi:

1. Fai Elenco delle Tue Spese

All’inizio di ogni mese metti da parte i soldi che spenderai durante il mese per le diverse spese ordinarie come l’affitto / mutuo, benzina, spese di casa, intrattenimento, vestiti ecc.

Tutte le volte che spendi i soldi scrivi giù ogni centesimo, anche se hai fatto una piccola spesa di solo 1 euro.

Alla fine di ogni mese vedi la lista della spesa con il tuo partner e cerca di capire dove hai speso troppo e senza alcun scopo. Così la prossima volta potete eliminare questo tipo di spesa.

Hai capito bene. Ti sto consigliando di costruire un budget familiare insieme al tuo partener. In questo modo vi rendete conto di dove state spendendo i vostri soldi guadagnati duri in cambio del vostro tempo prezioso.

 

2.    Non Usare il Bancomat Per la Spesa

Se vuoi tenere sottocontrollo la tua spesa, ogni volta che vai a fare shopping, non usare n’e’ il bancomat e n’e’ la carta di credito.
Pagando con il bancomat o con la carta non provi l’emozione di tirar fuori i soldi. Paghi e basta. Non ti fa pensare se hai speso troppi soldi. E’ Naturale.

Prova a seguire questo metodo invece.

Preleva i soldi dalla banca all’inzio di ogni mese per le vostre spese di tutto il mese (quanto spendi al mese, lo puoi scoprire qui) e tutte le volte paga con questi contanti.

Presto cominci a notare la differenza. Cominci a notare che stai risparmiando più soldi vivendo lo stesso stile di vita. Spendendo poco non si cambia il tuo stile di vita e solo una cosa mentale.

Anzi se risparmi più soldi puoi costruire un futuro più sicuro.

 

3.    Carte di Credito

Se ti trovi in difficoltà finanziaria e vuoi sistemare la tua situazione, ti consiglio di non usare assolutamente la carta di credito.

Devi usare le carte di credito solo nel caso di emergenza o per gli acquisti online ( ovviamente per gli acquisti online non puoi usare i contanti, almeno che non paghi con il contrassegno).

Se vai in rosso con la carta di credito, paghi più del 18% di interessi sui debiti della carta. Il tasso sulle carte di credito e’ molto alto rispetto a un qualsiasi prestito personale. Quindi con le carte di credito bisogna stare molto attenti.      

 

4.    Paga le Bollette Online

In questi giorni pagare le tue bollette online e’ molto più facile e paghi nessuna commissione. Pagando le bollette online non hai paura di ritardare e pagare le sanzioni.

Evita di sprecare il tempo stando in coda alle Poste e in Banca. Se vuoi, puoi creare un foglio di lavoro in excel e puoi pianificare tutte le bollette che devi pagare ogni mese.

 

5. Apri un Conto Corrente Co-intestato

Se voi due lavorate, vi conviene aprire un unico conto corrente co-intestato  invece di aprire 2 conti correnti separati e pagare le spese bancarie inutilmente ( sono già alte).

Vi consente ti tracciare bene le vostre spese.

In breve, se paghi con contanti, diventa molto importante tracciare le tue spese. Altrimenti alla fine mese non sai dove sono andati i tuoi soldi. Se non sai mai dove sono finiti i tuo soldi, non riesci mai a ridurre le tue spese.

Seguendo questi consigli sicuramente si migliora la vostra vita nei prossimi 6 mesi. Però seguilo con regolarità, altrimenti non porta i buoni risultati.

Se vuoi risparmiare i soldi, ho preparato una guida per te. Ti conviene leggere.

image:

Ti Può interessare anche:

Ti e’ piaciuto questo articolo ?

Fammi sapere lasciando i tuoi commenti e suggerimenti per migliorare questo blog per aiutare anche altre persone che sono in difficoltà finanziaria.