Puoi sempre gestire i tuoi soldi su un quaderno oppure sul computer in excel, con l’aiuto delle schede che ho allegate ( vedi a destra). E’ il modo più semplice per chi vuole gestire i suoi soldi senza tanta tecnologia.

Ma giustamente, per chi lavora molto con il computer ed e’ abituato a gestire tutto automaticamente con l’aiuto dei software gestionali, sembra molto fastidioso lavorare su carta. Allora perché non usare questi software per gestire i tuoi soldi.

Alcuni di questi software sono gratis e molto facili da usare, con tante funzioni e presentano un interfaccia molto semplice.  Ovviamente, includono sempre delle guide per aiutare il cliente nel gestire i loro soldi.

I prodotti, a pagamento, hanno tante altre funzionalità in più ed hanno il supporto tecnico online, che ti aiutano passo a passo nelle impostazioni iniziali e ti seguono nella tua gestione.

Alcuni di questi software sono:

 

Quicken : a pagamento ( Inglese )

Programma Quicken per Gestire i Soldi

E’ il migliore software presente sul mercato. Io, personalmente, per gestire le mie finanze uso questo software. E’ uno dei migliori software ed e’ ricco di varie funzionalità. Puoi gestire:

- Tue spese mensili
– Scadenze delle bollette
– I conti correnti bancari
– Il tuo patrimonio netto
– I tuoi debiti
– I tuoi investimenti
– Le valute
E tanto altro. Puoi confrontare la tua situazione finanziaria con i vari grafici.

Ti allerta se stai andando oltre il tuo budget. Insomma e’ un programma completo. Se hai una piccola attività, i costi e ricavi li puoi seguire con questo programma. Per il momento ottimo per usare negli Stati Uniti e Canada ma puoi usare anche in Italia.

Ti consiglio anche di comprare la sua guida per usarlo al 100%.

 

GnuCash: Gratuito

Prima di Quicken, usavo questo software. E’ gratis e funziona come il Quicken. Solo che non tiGnucash per Gestire i Soldi  consente di fare gli aggiornamenti dei tuoi investimenti in tempo reale. Devi gestire tutto manualmente

Se devi gestire solo le spese familiari e il patrimonio netto, e’ un software per te:

- Partita doppia
– Situazione con grafici
– Molto semplice da usare
– Calcolatrice finanziaria
– Cash Flow

Lo puoi scaricare gratuitamente da qui.

Programma Acemoney per Gestire i Tuoi Soldi

Ace Money

Ace Money è un normale software per gestire i tuoi soldi.

Funziona come il Quicken e GnuCash. Puoi importare le tue transazioni, fare un budget e tracciare i tuoi investimenti. E’ a pagamento, ma trovi anche la versione gratuita “Acemoney lite” che e’ disponibile sul loro sito.

 

Grisbi: gratuito

E’ un software per gestire la contabilità personale. Puoi gestire,  come tutti gli altri programmi, le spese ordinarie ed il tuo patrimonio netto. E’ un software multiconto, multivaluta e multiutente.

 

Budgetpulse: gratuito

E’ un programma molto facile da usare.

Offre le caratteristiche standard per il bilancio familiar e per tracciare le entrate ed uscite. Uno degli obiettivi di questo programma e’ la semplificazione. Non e’ un software completo ma e’ abbastanza compatto da seguire le tue spese.

 

Home Bank: gratuito

E’ un software gratuito. Io non ho mai usato questo software. Ma guardando le screenshots, sembra molto facile da usare e dimostra la situazione personale con aiuto dei grafici.

 

Tutte queste applicazioni sono molto simili tra loro. L’obiettivo di tutti questi software e’ quello di aiutarti a gestire le tue spese. Le caratteristiche di tutti i software sono simili. Magari alcuni hanno poche funzioni in più dagli altri.

Non e’ importante quale software tu scelga, ma importante e’ gestire bene i tuoi soldi. Magari con l’excel, hai dei limiti a gestire i soldi. Io ti consiglio di scegliere il software, di cui capisci qualcosa.

Non devi, assolutamente, scegliere un software complicato.

Quicken e’ molto avanzato. Se vuoi cominciare ti consiglio di partire con Gnucash. E’ gratuito ed e’ molto facile da usare. Pian piano che cominci ad abituarti a gestire i tuoi soldi, magari puoi cominciare con qualche altro software più completo come Quicken.

Che Programmi usi tu a gestire i tuoi soldi ? Usi le mie schede in excel oppure hai altri programmi in italiano da suggerirci a tutti noi. 

 

Ti Può interessare anche:

Ti e’ piaciuto questo articolo ?

Fammi sapere lasciando i tuoi commenti e suggerimenti per migliorare questo blog per aiutare anche altre persone che sono in difficoltà finanziaria.